L’Associazione culturale Jazz Bud Powell invita tutti i musicisti per prendere parte alle audizioni per la la formazione dell'ensemble stabile di Soundpainting per l'anno 2019.
Dopo la brillante esperienza di questi anni, culminata nella realizzazione di apprezzate performances, il progetto laboratoriale riparte guidato dal contrabbassista e conductor Angelo Urso.
Il Soundpainting è una tecnica di composizione estemporanea basata sull’improvvisazione, in cui il conduttore (Soundpainter) comunica in maniera più o meno specifica chi deve agire, cosa deve fare, come e quando lo deve fare, attraverso un linguaggio di oltre 1500 gesti diversi.
La tecnica, inventata da Walter Thompson a Woodstock pochi anni dopo lo storico raduno, coinvolge musicisti, attori, ballerini e persino addetti ad effetti multimediali in un’esperienza olistica e multidisciplinare, in cui il Soundpainter estrae la creatività innata dei singoli elementi nel rispetto della natura e della sensibilità di ciascuno.
L’ensemble sarà composto da max 25 elementi compresi Attori, Ballerini, Pittori Addetti agli effetti multimediali (audio, video, luci).
Condividere la musica attraverso il Soundpainting contribuirà ad arricchire il patrimonio culturale dell’Associazione mediante il confronto e l’espressione delle varie esperienze, storie e sensibilità di ogni singolo componente.
REGOLAMENTO DEL LABORATORIO
Per ulteriori informazioni sulla tecnica del Soundpainting è possibile leggere l'articolo di Gabriele Toma pubblicato su Quinte Parallele:
Per informazioni di ordine logistico o per eventuali dubbi rivolgersi a: http://quinteparallele.net/2017/09/18/da-woodstock-al-salento-soundpainting/
Powered by iCagenda