L’Associazione Culturale Jazz Bud Powell si è costituita nel novembre del 2009 nel solco già tracciato dalle due precedenti Associazioni “Jazz Club” e “Thelonious Monk” da circa trenta anni.

L’Associazione, senza scopi di lucro, si propone di promuovere e diffondere la cultura musicale, con particolare riguardo alla musica jazz,mediante concerti, serate di ascolto di musica dal vivo o registrata, corsi di formazione, proiezione di film o audiovisivi relativi a concerti musicali, nonché dibattiti, conferenze, pubblicazioni, mostre fotografiche e manifestazioni similari a vantaggio dei propri Soci e di chi abbia interesse ad esplorare la musica jazz e la cultura musicale afro americana.

Particolare interesse viene rivolto allo sviluppo dell’associazionismo e del volontariato musicale, nonché alla collaborazione con enti pubblici e privati, associazioni culturali, sportive, consorzi, cooperative che perseguono scopi e finalità affini.

Perché Bud Powell?

Earl Rudolph "Bud" Powell (27.09. 1924–31.07. 1966)Il ruolo che abbiamo assunto è quello di non disperdere il patrimonio artistico creato a Maglie e nel Salento dalle due Associazioni “Jazz Club” e “Thelonious Monk” prima di noi. La passione e le competenze lì acquisite, ci fanno camminare sicuri su strade già tracciate. La continuità storica con l’Associazione “Thelonious Monk” diventa dunque metafora dell’amicizia e della contiguità dell’esperienza artistica di Thelonious Monk con l’amico Powell.

Grazie a Monk, infatti, ed a musicisti quali Art Tatum e James P. Johnson, Bud Powell, genio dalla vita breve, si è confrontato con i massimi esponenti del jazz di New York degli anni '40 e '50. L’incontro con Max Roach, Dizzy Gillespie e Charlie Parker ha caratterizzato la sua originale adesione al Bebop fino a farlo diventare uno dei pianisti più importanti di quell'epoca. Egli ha riversato l’eccezionale virtuosismo del sax di Charlie Parker nel pianoforte liberando questo strumento dagli stretti vincoli “puristi” del più tradizionale Harlem stride piano. Oggi lo consideriamo come “l’Artista del pianoforte”.
Il suo nome è legato anche alla composizione di molti standard tra cui non possiamo dimenticare Un Poco Loco, Dance of the Infidels, Celia, Tempus Fugue-It, Cleopatra's Dream, Budo, Bouncing with Bud, Hallucinations.