Workshop di Matteo Bortone
La masterclass aperta a tutti gli strumenti verrà suddivisa in due giorni. Il primo indirizzato a contrabbassisti e sezioni ritmiche, il secondo a tutti gli strumenti.
Nel corso del primo giorno verranno affrontati temi che riguardano sia lo studio degli elementi primordiali del contrabbasso jazz (suono, ritmo, intonazione) sia l’interazione con la sezione ritmica.
Per i contrabbassisti e per i batteristi o comunque gli strumenti ritmici, si svolgeranno esercizi focalizzati a:
- Uso diversificato del metronomo per sentirsi a proprio agio sui diversi accenti ritmici su un tema, un accompagnamento e un assolo;
- Elaborazione armonica volta sia alla semplificazione, sia all’apertura verso elementi cromatici (a tal proposito, ci si focalizzerà sia su standards con accordi articolati, sia su brani armonicamente più semplici);
- Improvvisazione libera in solo, duo o insieme, in modo da concentrarsi esclusivamente sull’ascolto: piccole direttive e indicazioni da seguire;
- Metodo per accelerare la memorizzazione di diverse tonalità su standards;
- Ascolti di estratti appartenenti a diverse epoche della tradizione jazzistica.
Nel corso del secondo giorno si lavorerà prettamente sull’interplay nell’esecuzione di standards; nei gruppi di musica d’insieme formati, ci si concentrerà su:
- Esposizione tematica chiara e precisa a diverse velocità;
- elaborazione solistica a partire da elementi tematici e sviluppo armonico/ritmico;
- Studio su diverse tonalità;
- Ascolto di estratti: Oscar Peterson trio (Ray Brown), Aaron Parks Trio (Ben Street e Thomas Morgan), Lee Konitz Trio (Sonny Dallas e Elvin Jones), Wynton Marsalis live at House of tribes.
Standards eseguiti (preferibile imparare a memoria tema e armonia) :
- Like Someone in Love
- Solar
- I remember you
- Dewey’s Tune (Dewey Redman, versione presente su Old and New Dreams
Matteo Bortone
Bass player
NEW ALBUM in March 2018
NEW TEASERS here !
https://youtu.be/mhRhztjbeT8
https://www.youtube.com/watch?v=mmeEkCKzLuo
www.matteobortone.com