L’Associazione culturale Jazz Bud Powell progetta per l’anno 2018 la formazione di un ensemble stabile di Soundpainting.
Dopo la brillante esperienza della prima edizione, culminata nella realizzazione di apprezzate performances, il progetto laboratoriale riparte guidato dal contrabbassista e conductor Angelo Urso. Anche in questa edizione è prevista la realizzazione di un repertorio originale che sarà esibito in pubbliche manifestazioni.
Il Soundpainting è una tecnica di composizione estemporanea basata sull’improvvisazione, in cui il conduttore (Soundpainter) comunica in maniera più o meno specifica chi deve agire, cosa deve fare, come e quando lo deve fare, attraverso un linguaggio di oltre 1500 gesti diversi.
La tecnica, inventata da Walter Thompson a Woodstock pochi anni dopo lo storico raduno, coinvolge musicisti, attori, ballerini e persino addetti ad effetti multimediali in un’esperienza olistica e multidisciplinare, in cui il Soundpainter estrae la creatività innata dei singoli elementi nel rispetto della natura e della sensibilità di ciascuno.
L’ensemble sarà composto da max 20 elementi tra:
- Batteria/Percussioni (max 2)
- Bassi/Contrabbassi (max 1)
- Fiati (max 5)
- Archi (max 4)
- Chitarre (max 2)
- Tastiere (max 2)
- Voci (max 4)
Sarà possibile allargare l’organico con Attori, Ballerini, Addetti agli effetti multimediali (audio, video, luci) od altri strumenti musicali funzionali alla migliore prestazione artistica.
Condividere la musica attraverso il Soundpainting contribuirà ad arricchire il patrimonio culturale dell’Associazione mediante il confronto e l’espressione delle varie esperienze, storie e sensibilità di ogni singolo componente.
REGOLAMENTO DEL LABORATORIO
- L’ensemble di Soundpainting sarà attivo da Gennaio 2018.
- Il Direttore (Soundpainter) del laboratorio sarà il contrabbassista Angelo Urso, coadiuvato dal sassofonista Emanuele Raganato.
- Sono programmati due incontri al mese che si terranno a Maglie presso la sede dell’Associazione (il calendario con la programmazione degli incontri sarà consegnato ai membri del laboratorio al momento dell’audizione).
- Per accedere al laboratorio bisogna produrre domandadi audizione selettiva, come da allegato, entro e non oltre venerdì 29 dicembre 2017, che può essere: 1) compilata direttamente mediante il modulo sottostante, 2) spedita all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure 3) consegnata personalmente nella sede dell’Associazione: Piazzetta Stazione, 5 - Maglie.
- Ogni candidato si esibirà in una audizione davanti alla commissione esaminatrice presieduta dal Soundpainter Angelo Urso e composta da musicisti selezionati dal direttivo dell’Associazione.
- La commissione, a giudizio insindacabile, valuterà: 1) la conoscenza del proprio strumento musicale, 2) la capacità di lettura musicale, 3) la capacità di esprimersi in una piccola improvvisazione.
- L’audizione verterà pertanto su: 1) l’esecuzione di un brano a libera scelta della durata max di 10 minuti, 2) una breve lettura a prima vista, 3) una breve improvvisazione libera.
- L’audizione si terrà il 3 Gennaio 2018 presso la sede dell’Associazione.
- Ai candidati ammessi al laboratorio è richiesta l’iscrizione come socio sostenitore all’Associazione per l’anno sociale 2018 nonché la frequenza assidua (assenze superiori al 20% comportano l’esclusione dal laboratorio).
- Possono partecipare come uditori tutti i soci dell’Associazione in regola con il versamento della quota sociale e tutti coloro che hanno partecipato alla selezione senza risultare idonei, purché tesserati per l’anno sociale 2018.
- I ragazzi fino a 19 anni hanno diritto ad uno sconto del 50% sulla quota sociale da versare per partecipare ai corsi dell'Associazione.
Per ulteriori informazioni sulla tecnica del Soundpainting visitare la pagina Facebook dell’evento Audizione per Ensemble di Soundpainting – Bud Powell Maglie, sulla quale verrà condiviso materiale informativo.
Per informazioni di ordine logistico o per eventuali dubbi rivolgersi a:
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- 328 3582034 (Marco Cariddi, Presidente)
- 389 9768558 (M° Francesco Negro, Direttore Artistico)
Iscrizione Audizione per Ensemble di Soundpainting