ARCHIVIO EVENTI

L'Associazione Culturale Jazz "Bud Powell" in collaborazione con "Muzic Plus" presenta il "Laboratorio Mal Waldron" diretto da Carlo Mascolo con il supporto dei Kerlox Dynamic Project in programma per Sabato e Domenica 11 e 12 Giugno.

Il Laboratorio si svolgerà Sabato e Domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Domenica 12 Giugno dalle ore 21:30 ci sarà il Concerto con i partecipanti del Laboratorio e a seguire i Kerlox Dynamic Project.






P r e m e s s a

 

Il jazz si fonda su alcuni principi che tendono a valorizzare le singole personalità, le loro passioni, la loro intelligenza emotiva, la loro creatività, che si realizzano attraverso la forza relazionale. Durante questi concerti-workshop jazzistici si creano situazioni che permettono ai partecipanti di prendere consapevolezza di quanto bene possano lavorare con le risorse a loro disposizione e di quanto effettivamente esse aiutino a liberare il loro potenziale e quello di coloro con in quali si relazionano.

 

 

O b i e t t i v i

 

Sviluppo di un vocabolario personalizzato della grammatica dell'improvvisazione, attraverso la gestione e conduzione della composizione istantanea, mediante una serie di metodi empirici e concettuali, che terranno conto soprattutto delle peculiarità di base dell'improvvisatore stesso. Si analizzeranno e suoneranno alcuni dei brani composti da Mal Waldron, imprimendo una particolare attenzione all'aspetto ritmico (esplorazione delle metriche dispari) e improvvisativo.

Ad ogni partecipante saranno inviate delle partiture da studiare precedentemente.
A conclusione è prevista una performance con tutti i partecipanti del seminario.

 

Argomenti che saranno affrontati nel laboratorio

 

  1. Esplorazione dei concetti di improvvisazione e composizione.
  2. Ascolto, de-composizione e analisi di alcuni brani originali di Mal Waldron.
  3. Gestione sia individuale che collettiva di composizione istantanea attraverso il concetto di grammatica generativa, sia di tipo “idiomatico” che di tipo “non idiomatico”.
  4. Concetto e gestione del tempo: rubato, pari, dispari e poliritmico.



    Kerlox Dynamic project



    Progetto nato nel 1999 sotto la direzione di Carlo Mascolo, di musica creativa transculturale, dove le "musiche del mondo", la matrice improvvisativa, l'elaborazione in tempo reale delle architetture sonore di varie epoche, la ricerca timbrica e gestuale della musica "colta" occidentale, ne sono il cardine.

    Il progetto si muove in sintonia in una dimensione unitaria del suono, una macro cellula polimorfa che si alimenta dei nuovi suoni del paesaggio contemporaneo, aprendo varchi nel muro del “già ascoltato” verso nuove possibili direzioni in musica.

     

    Tra le esperienze più significative il Tour in Palestina nel 2009, il tour in Germania nel 2010 con gli Embryo (www.embryo.de), il MIA - Encontro de Música Improvisada de Atouguia da Baleia, in Portogallo nel 2015 e il Clockstop Fest di Noci.
    Organizzatori dal 2012 del “Free Flow Festival”, evento che ha visto dalla sua nascita il coinvolgimento dei maggiori artisti della scena d’avanguardia, nazionali e internazionali.

     

    Dopo il primo lavoro discografico del 2004 "Dub Circus" edizioni Camera Club, la KDB lavora al secondo album con gli Embryo e Steve Potts (www.stevepotts.net ).

     

    Carlo Mascolo: trombone
    Achille Mascolo: tromba e voce
    Domenico Saccente: fisarmonica
    Michele Russo: piano elettrico, synth
    Donato Maragno: contrabbasso
    Felice Furioso: batteria

     

     


Se vuoi iscriverti al laboratorio inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome, strumento, email e recapito telefonico.


In seguito ti verrà inviato del materiale utile al laboratorio (partiture, tracce audio)

Per informazioni contattare Antonio De Donno al numero: 3803522309

oppure Francesco Negro al numero:
3899768558