ARCHIVIO EVENTI

L'Associazione Culturale Jazz "Bud Powell" presenta il Concerto ed il Workshop degli Acre  in programma per domenica 14  Febbraio presso la nostra NUOVA sede, Piazzetta Stazione n° 5 a Maglie (LE)
 
Il Workshop avrà inizio alle ore 15:00 mentre il concerto alle ore 21:30.


Acre è un trio di improvvisazione che lavora su forme,figure e luoghi della musica e dell’ascolto. Il suono del gruppo è costituito da alcune riconoscibili influenze musicali e dal modo in cui queste vengono messe in gioco e lasciate “interferire”: la matrice jazzistica della pratica improvvisativa, l’elaborazione in tempo reale dei suoni sintetici, la ricerca timbrica e gestuale mutuata dalla musica “colta” occidentale. Attraverso queste coordinate di riferimento il “libero gioco” del gruppo resta sempre aperto a nuove modulazioni e configurazioni. Uno degli obiettivi del gruppo è quello di lavorare su una dimensione unitaria del suono che sia in grado di fondere e amalgamare i timbri dei differenti strumenti (laptop, chitarra,batteria) in una nuova sintesi rendendo indistinguibili le loro singole “voci”: la fonte dei suoni resta sempre dubbia e incerta quando si cerca di isolarla dal “gomitolo” dentro cui è intrecciata.

 

Ermanno Baron – drums, objects

Ginomaria Boschi – guitar, effects

Marco “uBiK” Bonini – laptop, tapes and theremin

 

Presentazione Workshop:

Il laboratorio si focalizza sull'organizzazione della musica nell'ambito dell'improvvisazione e più precisamente in quei contesti nei quali la musica non è scritta. L'assenza di note scritte e di conseguenza l'assenza di un ambiente melodico, ritmico e armonico di partenza, conferiscono ai musicisti una vasta libertà di creazione, ma come si può intuire, la libertà da canoni, linguaggi, stili da adottare, non è cosa semplice da gestire. Lo studio e l'applicazione delle forme musicali, delle intenzioni musicali, della gestione degli spazi, dell'ascolto, dei ruoli, dei timbri possibili, crea una metodologia nella composizione estemporanea che rende possibile e coerente una musica non prestabilita. Al musicista che partecipa viene richiesta - una buona confidenza col proprio strumento, questo perchè una tecnica ben allenata permette di non avere troppe interferenze tra l'idea che si ha e la sua messa in relazione con la musica. - una predisposizione a sperimentare contesti e ruoli musicali, anche diversi da quelli consoni al proprio strumento. - un approccio attento all'ascolto e allo sviluppo collettivo del materiale musicale.


Ingresso con tesseramento

Per informazioni contattare Francesco Negro al numero 389 976 8558 oppure inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..